Una nuova vita – Corso per tate

A Bergamo la domanda di tate formate sulle peculiarità del bambino piccolo e piccolissimo (dai 2-3 mesi ai 2 anni) è sempre crescente, a fronte di un imponente vuoto nell’offerta.

Le persone formate in questo ambito e che desiderano diventare e lavorare come tate in maniera professionale, si contano sulle dita di una mano.

Questo corso desidera dare una prima risposta a quelle famiglie che cercano, senza trovarla, un certo tipo di professionalità. E allo stesso tempo questo corso desidera mettere in contatto, dopo adeguata formazione, donne appassionate del settore materno infantile con le famiglie alla ricerca di questa passione.

Il percorso è destinato alla formazione di tate specializzate nella fascia di età 0-2 anni

Si tratta di un corso finalizzato all’inserimento lavorativo a Bergamo e provincia, per questo per partecipare è necessario risiedere sul territorio.

L’iscrizione é a numero chiuso e soggetta a selezione tramite colloquio attitudinale presso il Centro Ogni Nascita di Bergamo. Saranno accolte 4 partecipanti

Non è necessario possedere un background nell’ambito dell’assistenza all’infanzia

A seguito del corso, il Centro Ogni Nascita disporrà di contatti validi da offrire alle mamme che nel tempo faranno richiesta di una tata. Il Centro non si porrà come agenzia di intermediazione né come agenzia di lavoro. Semplicemente favorirà l’incontro tra la domanda di tate e l’offerta di persone formate.

Gli accordi rimarranno sempre privati tra la famiglia e la futura tata.

Se abiti a Bergamo e provincia, hai una buona possibilità di lavoro (almeno mezza giornata) e ti appassiona il contesto (lavorare a fianco di mamme e bambini in famiglia), questo corso fa per te.

Il corso prevede 3 incontri con la puericultrice e consulente IBCLC (in cui tratteremo di comunicazione, allattamento, svezzamento, tappe di sviluppo psicomotorio, giochi adatti e accenni di fiscalità) e 1 incontro con l’infermiere per il primo soccorso.

Il prezzo è di 180 euro se non in possesso di attestato di primo soccorso, 110 euro se già in possesso di tale attestazione. Un ulteriore sconto di 20 euro è previsto per le mamme peer che accedono al percorso.