Dopo La Nascita

L’obiettivo è sempre quello di dare sicurezza alla neomamma
senza mai sostituirmi a lei

Primi giorni…

Tanti possono essere i dubbi, le gioie ma anche le fatiche dei primi giorni con il proprio cucciolo. Vediamo in cosa posso aiutarvi…

Per quanto riguarda l’allattamento, da me potrete ricevere aiuto e sostegno mirato per risolvere tutte le problematiche che potrebbero presentarsi.
Se, per esempio, stai pensando di smettere di allattare perché ti senti sola e non sai come fare, chiamami, sono sicura di poterti aiutare, qui da me al Centro Ogni Nascita (Bergamo) o nel calore di casa vostra.

A gennaio 2020 ho intrapreso la formazione ottenere il più prestigioso riconoscimento esistente a livello mondiale per chi si occupa di sostegno all’allattamento, garanzia ulteriore del mio operato a fianco delle famiglie. Sosterrò l’esame nel 2022 e potrò darvi maggiori dettagli in quel momento!

In caso di alimentazione artificiale, propongo sempre ai genitori un piccolo percorso su come offrire correttamente un biberon, sulle caratteristiche della formula, su come ricomporla in maniera più sicura possibile, limitando il più possibile i pericoli e i fastidi correlati.

L’obiettivo è sempre quello di dare sicurezza alla neomamma senza mai sostituirmi a lei. Fianco a fianco, in questo nuovo viaggio.

Nei primi tempi dopo la nascita, inoltre, può accadere che i neogenitori si sentano affaticati ed abbiano bisogno di recuperare le forze. Per questo motivo ho attivato anche il servizio notturno a domicilio. Mentre voi penserete solo a recuperare le energie, io mi occuperò del vostro piccolo. Grande attenzione sarà posta anche in questo caso alla protezione del vostro allattamento, chiamami per saperne di più!

Sono una vera fan della formazione continua ed in questi anni, oltre che di allattamento, mi sono interessata in particolare di coliche e di sonno infantile.

Riguardo a quel pianto disperato e protratto a cui spesso ci riferiamo parlando di coliche, da agosto 2020 sono insegnante certificata HUG YOUR BABY, un approccio estremamente valido che rende mamma e papà in grado di comprendere i segnali del proprio neonato, aiutandolo a calmarsi, prima o durante il pianto, a  mangiare bene, a dormire bene e a scoprire il mondo che lo circonda nei momenti e nei modi a lui più favorevoli.

Offro inoltre consulenze di puericultura generale: igiene del moncone ombelicale, bagnetto, cambio pannolino, sicurezza, pannolini lavabili e tanto altro.

Se siete interessati al fantastico mondo del portare in fascia, è attiva la collaborazione con una consulente qualificata Scuola del Portare e ClauWi che potrà darvi ottimi consigli.

Primo anno…

Nel primo anno della vita del vostro bambini certamente vi proporrò di prendere parte ai cerchi di condivisione tra mamme/genitori che si svolgono al Centro Ogni Nascita.

Potrò inoltre proporvi corsi su temi importanti nel corso della prima infanzia ed offrirvi ancora consulenze di allattamento e di puericultura in generale.

Ad esempio propongo spesso corsi sull’introduzione dei primi cibi diversi dal latte nella vita del vostro bimbo, incontri per apprendere come favorire lo sviluppo linguistico e lo sviluppo motorio del vostro bambino oppure, qualora abbiate scelto di farne uso, su come gestire con maggiore oculatezza il ciuccio.

 

Riguardo al sonno infantile e su come aiutare il vostro bambino e tutta la famiglia a dormire meglio, posso dire con orgoglio che dall’agosto 2021 sono ufficialmente Professional Member dell’approccio Holistic Sleep Coach, creato dall’infermiera e IBCLC inglese Lindsay Hookway.

Secondo e terzo anno di vita…

Nel corso del secondo e terzo anno di vita il mio supporto alla vostra famiglia continua!

Continuano infatti i cerchi di condivisione al Centro Ogni Nascita e, pur cambiando i temi, sono sempre a diposizione con corsi e consulenze.

Ad esempio come aiutare il tuo bambino a dormire bene, come guidarlo con gentilezza verso la fine dell’allattamento, verso l’addio al ciuccio, come aiutarlo a vivere le prime separazioni dai genitori (tata/nido). Come cogliere i segnali di interesse a togliere il pannolino.

 

In caso di gemelli, inoltre, il mio aiuto è ancora più utile. Una buona idea potrebbe essere quella di regalare ai neogenitori un pacchetto di consulenze con la puericultrice. Possiamo studiare insieme quale sia il più adatto… sicuramente il dono sarà apprezzato!

Ho una formazione specifica sull’allattamento dei gemelli e sono a disposizione già dalla gravidanza e dai giorni di degenza ospedaliera per sfatare alcuni falsi miti sull’allattamento gemellare, favorire il migliore degli inizi e dare slancio alla produzione di latte!

In caso di gemelli, sono a disposizione anche per assistenze domiciliari di lungo periodo, per aiutare la mamma nei primi mesi, quelli in cui un paio di mani in più sono davvero necessarie coi gemelli!

Per finire: l’affiancamento tate, servizio che sta riscuotendo un notevole successo. Avete una persona di fiducia a cui desiderate affidare il vostro bambino durante la vostra assenza? Una tata di fiducia? Oppure i nonni? Tuttavia può capitare che queste persone non si sentano preparate all’accudimento di un neonato. Nessun problema, potremo stabilire un periodo di preparazione in cui mi dedicherò a rafforzare le competenze necessarie a questo delicato ed importantissimo compito.

Lavorando inoltre insieme a due ostetriche e ad una psicologa di fiducia, possiamo far fronte a problematiche femminili legate al puerperio o a dinamiche familiari nuove.

Scopri i miei servizi

 

Contattami

contatti da sito