Gemelli
Tutto un mondo
Gemelli…affascinanti per natura, raddoppiano i sorrisi e aumentano sicuramente l’impegno di mamma e papà.
Se l’aiuto è sempre importante alla nascita di un figlio, quando ne nascono due diventa fondamentale. E una puericultrice è una scelta vincente!
Ma già prima della nascita, i gemelli richiedono attenzioni particolari. E così come la gravidanza verrà seguita in modo speciale, così anche il corso preparto dovrebbe essere ad hoc.
Per esempio, molte donne si chiedono…dovranno nascere prima degli altri bimbi?
Sarà certamente un cesareo? Come devo mangiare in gravidanza?
Potrò allattare in modo esclusivo? Dovrò allattarli contemporaneamente oppure è meglio uno alla volta?
Cosa è necessario preparare in casa? Devo acquistare tutto doppio? Di quanti e quali articoli avrò bisogno?
Potranno dormire nello stesso lettino? E per le uscite, come regolarsi?
A tutte queste domande, rispondo con incontri prenatali ad hoc.
Si tratta di incontri informativi costruiti sulla base della preziosa esperienza maturata in questi anni accanto ai genitori di gemelli ma anche sulla base delle vostre specifiche esigenze e della vostra specifica situazione domestica.
Ad esempio: alcuni possono contare su grandi spazi, altri su spazi più ridotti.
Alcune famiglie si preparano ad accogliere i propri gemelli come primi figli, altre famiglie accoglieranno i gemelli insieme ad un fratellino/sorellina nato in precedenza.
Alcune gravidanze sono più serene, altre più difficili.
Ad ogni situazione: la dovuta attenzione e specifici percorsi, già prima della nascita.
Dopo la nascita offro sia consulenze su appuntamento (es. consulenza allattamento, consulenza di puericultura) che un vero e proprio servizio di assistenza domiciliare quotidiana in aiuto alla nuova famiglia.
Nel caso delle consulenze sull’ allattamento dei gemelli, il mio consiglio è sempre, se possibile, di sentirci già prima della nascita, per un incontro di preparazione.
Qualora non sia stato possibile, consiglio che la consulenza allattamento inizi quanto prima: sono a disposizione telefonicamente già dai giorni di degenza in ospedale.
In alcuni specifici casi, una donna può aver bisogno di un tiralatte per sostenere la lattazione.
Per questo al Centro Ogni Nascita troverete il vostro tiralatte professionale a noleggio e la possibilità di una consulenza ad hoc per utilizzarlo non solo correttamente (cosa non scontata) ma anche al meglio delle sue potenzialità.
Ad esempio: sapevi che le coppe del tiralatte non sono tutte uguali? Proprio così, per ogni donna va scelta la taglia adeguata. Contattami con fiducia ed avrai tutte le informazioni necessarie per partire con il piede giusto!
Se invece desiderate una puericultrice a domicilio, per una assistenza domiciliare che sia di aiuto nei primi tempi, vi faccio qualche esempio di come questo servizio possa essere concretamente.
Mi è stata richiesta più volte dai genitori di gemelli una collaborazione più intensa per il primo mese di vita (ogni mattina eravamo insieme).
Poi, con il passare dei mesi, concordavamo una graduale riduzione della mia assistenza, pian piano, finché la neonata famiglia si sentiva sicura, avendo ormai preso dimestichezza con la nuova vita.
Altre volte mi è stata richiesta una assistenza notturna ai neonati, ovvero la famiglia desiderava che una puericultrice si prendesse cura dei neonati durante la notte mentre mamma e papà riposavano il più possibile in vista di una nuova, intensa giornata.
Altre volte l’assistenza è stata mista, diurna e notturna. Le possibilità sono molte.
Scopri i miei servizi