Primi anni
Tra infinita tenerezza e qualche difficoltà
Nel corso del secondo e terzo anno di vita il mio supporto alla vostra famiglia continua!
Continuano ad esempio i cerchi di condivisione tra mamme al Centro Ogni Nascita di Bergamo (zona Colognola).
Il cerchio delle mamme è un’occasione settimanale per stare insieme sorseggiando una tazza di tisana, mangiando una fetta di torta e facendo giocare i bambini.
Ma anche i corsi e le consulenze sono sempre a vostra disposizione!
Ad esempio come aiutare il vostro bambino a dormire bene, come guidarlo con gentilezza verso la fine dell’allattamento, verso l’addio al ciuccio, come aiutarlo a vivere le prime separazioni dai genitori (tata/nido). Quali giochi e quali letture proporre e tanto altro.
Come cogliere i segnali di interesse a togliere il pannolino e cosa fare a quel punto.
Come gestire i primi “NO!” dei cosiddetti terribili 2 anni, che in realtà sono anche anni di meravigliosi, non temete!
Smettere di allattare…un momento delicato.
Smettere di allattare è un desiderio che spesso porta con sé tante emozioni.
Quando pensi a smettere di allattare pensi alla fatica e alla bellezza, agli sguardi luminosi che porterai sempre nel cuore e ai momenti in cui il tuo bimbo manifesta il desiderio di poppare ma tu non sei più così disponibile.
Quando vuoi smettere di allattare ti senti positiva verso il passaggio a nuove dinamiche di relazione con il tuo bambino e felice di come è cresciuto, senti che è pronto…allo stesso tempo ti senti in colpa per quello che pensi proverà o semplicemente un po’ triste perchè è un capitolo che si chiude.
Sei anche dubbiosa su come comportarti in pratica, come fare? Come smettere di allattare?
O magari vuoi semplicemente ridurre l’allattamento. A molte donne ad un certo punto pesa allattare durante la notte ma continuerebbero serenamente di giorno.
Qualunque sia il tuo desiderio e quali che siano i tuoi sentimenti, sono certa di poterti aiutare!
A questo proposito, leggi le esperienze delle mamme che si sono rivolte a me per un accompagnamento gentile verso la fine dell’allattamento. Le trovi su Google digitando Ogni Nascita, sulla pagina Facebook (trovi il pulsante in fondo a questa pagina) oppure alla sezione Dicono di me di questo sito.
Il sonno del bambino nel secondo e nel terzo anno di vita può rappresentare per molti genitori un piccolo o grande problema.
Se spesso, nel primo anno di vita, ci ha sostenuto l’entusiasmo. Se la tenerezza, la novità, l’adrenalina ci hanno aiutato a gestire numerosi risvegli, successivamente ci sentiamo affaticati e desiderosi di dormire per periodi più prolungati.
L’approccio Holistic Sleep Coach, creato in Inghilterra da Lindsay Hookway e di cui sono consulente esperta, vi aiuterà a riposare meglio, rispettando al tempo stesso la fisiologia del sonno del vostro bambino, l’allattamento e la relazione di fiducia e amore che vi lega.
Se desiderate una valida consulenza sul sonno del vostro bambino, contattatemi pure con fiducia!
Un momento importantissimo che spesso avviene nel corso del secondo o del terzo anno di vita è il passaggio dal pannolino al vasino/WC.
Moltissime sono le domande che si pongono i genitori in relazione a questo passaggio: come mi accorgo che è il momento? Cosa faccio quando me ne accorgo? Come gestisco questo passaggio fuori casa o durante i viaggi? Nei primi tempi, è meglio tenere il pannolino durante la notte?
Come sempre, sono a disposizione! E, a seconda delle vostre esigenze, potrò proporvi il mini-corso Via il pannolino! o una consulenza personalizzata.
Fratellino/sorellina in arrivo?
Se la risposta è sì, state certi che state facendo al vostro primogenito un regalo meraviglioso, ma che potrà destabilizzarlo nei primi tempi.
Se desiderate parlarne con professioniste competenti, al Centro Ogni Nascita troverete due validissime pedagogiste, disponibili per consulenze sia telefoniche che in presenza!
Parlare fa la differenza, la serenità è spesso più vicina di quanto immagini!
Sempre a disposizione l’affiancamento tate, servizio che sta riscuotendo un notevole successo. Avete una persona di fiducia a cui desiderate affidare il vostro bambino durante la vostra assenza? Una tata di fiducia? Oppure i nonni?
Tuttavia può capitare che queste persone non conoscano le peculiarità dell’età o del momento che il vostro bambino sta vivendo e potrebbero crearsi malintesi facilmente evitabili.
Nessun problema, perchè potremo stabilire un periodo di affiancamento in cui mi dedicherò a rafforzare le competenze necessarie a chi svolgerà il delicato ed importantissimo compito di passare del tempo con il vostro bambino.
In questo modo potrete sentirvi sereni durante la vostra assenza, certi di aver affidato il vostro bambino a persone consapevoli delle dinamiche proprie della sua età o del suo momento di vita.
Scopri i miei servizi