Un cestino dei tesori tutto autunnale

Quella che vi propongo oggi è una versione tutta autunnale del classico cestino dei tesori. Questo gioco è semplicissimo e ideale per bambini che stanno seduti con poco o nessun aiuto ma che non sono ancora in grado di camminare (5-12 mesi circa, ma anche poco dopo).

Capita spesso che i bambini di questa età si annoino, specie nelle lunghe giornate autunnali in cui non escono molto. Ed anche gli adulti ad un certo punto non sanno più cosa inventarsi per offrire all’attenzione dei piccoletti stimoli nuovi che li tengano concentrati e contenti, magari mentre mamma o papà restano lì vicini ma sistemano un cassetto o puliscono due piatti (non è vero, mamme e papà?).

Ecco dunque che il cestino dei tesori è una attività che può tenere occupato piacevolmente il vostro bambino per venti minuti buoni, a volte anche mezzora. Senza rischi e spendendo niente, o pochissimo.

Qui di seguito vi presento una versione autunnale del cestino.

Avete presente le zucche ornamentali? Piccole, di diversi colori e forme, a volte anche attorcigliate su sé stesse o con delle rugosità alternate a parti più lisce? Con gambi più e meno lunghi? Proprio quelle! In questa stagione ne trovate facilmente in tutti i supermercati.

  • Compratene 4-5 cercando di scegliere quelle più diverse tra loro.
  • Sciacquatele un po’ e asciugatele bene.
  • Mettetele in un cesto o in una scatola con i bordi bassi, in modo che il bambino non faccia troppa fatica a tirarle a sé.
  • Fate sedere comodamente il bambino davanti al cesto e…semplicemente osservate il vostro bambino che scopre la realtà!

E se avete bisogno di fare qualcosa mentre il piccolo si dedica a questa attività, tenetelo vicino a voi e sorridetegli spesso. Il ruolo del genitore in questo gioco è solo quello di ancoraggio emotivo. Il bambino vi guarderà per sentirsi sicuro nella sua scoperta, ed il vostro sorriso gli darà la sicurezza che cerca. Nient’altro.

Buon divertimento!