Salviamo la schiena dei piccoli! Ecco 4 utili indicazioni

Cinque bambini su dieci, tra i 6 e i 10 anni, soffrono già di mal di schiena. A dare la notizia è l’Associazione Italiana di Fisioterapisti: il numero degli alunni della scuola primaria che accusa dolore alla parte bassa della schiena è pari al doppio di quello dei loro genitori alla stessa età. Zainetti stracolmi di libri e posture scorrette nei banchi sono tra i principali imputati. Prendersi cura della schiena nell’infanzia significa proteggerne la salute nell’età adulta. I bambini hanno dalla loro parte una grande terapia per la spina dorsale: l’estrema mobilità. Quindi, non preoccupatevi per le strambe posizioni che assumono se si muovono tanto perché significa che stanno dando sollievo alle loro strutture. O che le stanno sperimentando. Controllate piuttosto che non mantengano le stesse posture a lungo, soprattutto quando studiano o sono seduti.

“Qual’é la posizione corretta quando é seduto al tavolo e scrive, legge o disegna?”

Ecco quattro semplici indicazioni che possono fare molto per la salute della schiena:

  1. Innanzitutto la scrivania o il banco devono essere proporzionati all’altezza del bambino: il piccolo deve poterci poggiare gli avambracci con le spalle rilassate.
  2. Tutta la schiena e i glutei devono essere ben appoggiati allo schienale. Abituiamoli a tenere collo e testa allineati con la colonna vertebrale, come fosse un gioco, senza sgridare.
  3. L’ideale sarebbe dotare il bambino di un poggiapiedi (come una scatola delle sue scarpe) per evitare che il corpo si sporga troppo in avanti
  4. Libri, quaderni e fogli devono essere davanti al bambino, non spostati a destra o a sinistra. Insegnategli a usare un leggìo.

E’ importante anche scegliere lo zaino giusto! Contattate con fiducia Tivogliobenemamma se avete bisogno di acquistarne uno e non sapete con chiarezza a cosa porre attenzione.