Salutile e Where ARE U: 2 app importantissime da scaricare

Oggi vorrei parlarvi di due innovazioni utilissime che ci vengono messe a disposizione gratuitamente in questa epoca digitale in cui tutti o quasi abbiamo a disposizione uno smartphone.

Sto parlando di:

  • Salutile Pronto Soccorso

Si tratta di una app della regione Lombardia, con la quale è possibile consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso vicini al luogo in cui ci si trova, conoscere il numero di persone in coda in quel momento e i tempi di attesa stimati. Un dato molto importante, inoltre, è l’indice di affollamento, ovvero il numero di presenti in rapporto ai medici disponibili. Ogni cittadino può visualizzare sulla mappa, direttamente sull’app, le strutture più vicino a lui ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso il Pronto Soccorso scelto.

Salutile Pronto Soccorso è al momento disponibile per dispositivi con sistema operativo iOS (7.0 o versioni successive) e Android (4.4 o versioni successive) ed è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.

  • Where ARE U

Anche questa app è estremamente utile e importante, soprattutto se si hanno bambini in casa. Infatti dobbiamo tenere presente che, anche se si spera che non succeda mai, talvolta sono i bambini a dover chiedere aiuto per il genitore. Ed è buona norma insegnare loro come fare non appena li riteniamo pronti.

Questa app è così semplice che la può usare anche un bambino per chiedere aiuto, è sufficiente aprirla e schiacciare il grosso tasto rosso nel mezzo dello schermo. La cosa straordinaria è che non solo in questo modo parte la chiamata ai soccorritori (senza dover digitare alcun numero) ma l’indirizzo del chiamante viene anche localizzato in automatico, quindi non è necessario fornirlo (o saperlo fornire, nel caso la chiamata arrivi da un bambino).