Quanto devo bere durante l’allattamento? Miti e verità.

In quanto madri che allattano al seno, riceverete certamente una grande quantità di consigli in buona fede. Questi, tuttavia, possono contenere vecchie dicerie. Non fatevi confondere e, nel dubbio, chiedete consiglio a una persona esperta (consulente allattamento, educatrice perinatale, ostetrica, puericultrice).

Una di queste false dicerie vuole che una madre che allatta al seno deve bere il più possibile. Ciò non è vero. Bere di più non aumenta la quantità di latte, ma anzi i più recenti studi dimostrano che bere eccessivamente può addirittura causare una diminuzione della quantità di latte che ogni donna produce.

Quindi qual’è la misura? Due consigli:

  • Bevete sempre ogni volta che avete sete. Potrebbe sembrare banale da dire ma nei primi tempi dell’allattamento, quando le poppate sono molto frequenti, potreste trascorrere anche un’ora sedute con il vostro bambino in braccio e avere sete, senza tuttavia avere a portata di mano un bicchiere d’acqua. Terminata la poppata, potreste decidere di dormire un po’ o essere ansiose di fare una certa cosa a cui stavate pensando mentre allattavate. Fidatevi: tenete a portata di mano qualche bottiglietta d’acqua, vicino a dove solitamente allattate.
  • Due litri di liquido sono solitamente sufficienti, fermo restando quanto detto sopra.

In sostanza: non rimandate quando sentite di aver sete e non forzatevi a bere molto oltre la vostra sete. Misure, in fondo, di buon senso.