Quando togliere il pannolino? 6 utili indicazioni per capire se è il momento giusto

Le idee sul cosiddetto “spannolinamento” cambiano come le mode. La prima questione è quando cominciare: le passate generazioni tendevano a cominciare l’educazione al vasino molto precocemente, con l’idea che il bambino dovesse togliere il pannolino prima del secondo compleanno. Attualmente si tende a cominciare più tardi, quando il bambino appare pronto ad abbandonare l’uso del pannolino per provare ad essere più grande.

Sono spesso le pressioni esterne a spingere i genitori ad intraprendere l’educazione al vasino….

Può essere perché devono rientrare al lavoro e, lasciando il piccolo in custodia ad altre persone, vorrebbero che fosse più autonomo; oppure per contenere i costi che i pannolini usa & getta comportano; oppure perché sta arrivando un fratellino e sperano di non dover cambiare pannolino a due bambini.

In realtà anche quelli che hanno già imparato ad usare il vasino spesso reagiscono all’arrivo del fratellino insistendo ostinatamente per farsi rimettere il pannolino, almeno per un po’. La logica che muove il bambino in quel momento e che sta dietro a questa netta inversione di tendenza è che, tra tutti i momenti possibili, quello non è l’ideale per dimostrare la propria indipendenza. Nel momento in cui avviene un grande cambiamento, fratellino o asilo nido che sia, il bambino ha bisogno di molte rassicurazioni rispetto alla disponibilità della mamma e alla sua capacità di prendersi cura delle sue esigenze infantili. Anche togliere il pannolino implica avere fiducia e chiaramente questo genere di fiducia va sviluppato col tempo, non avviene da un giorno all’altro.

Assecondare i tempi del bambino è opportuno anche per ragioni pratiche: la sensazione diffusa tra i genitori è che, se si comincia troppo presto, il processo richieda molto più tempo. Se invece il bambino è pronto per cominciare, collaborerà con voi per il raggiungimento di un obiettivo condiviso.

In che modo il bambino arriva ad essere pronto? Innanzitutto deve esserlo fisicamente, per contenere la vescica e l’intestino, sviluppando il controllo degli sfinteri; ma deve esserlo anche dal punto di vista emotivo, e ovviamente questo punto è un po’ più complicato.

Cerchiamo di capire cosa significa il pannolino per il bambino…

Da quando nasce, il pannolino è una sicurezza, perché contiene quel caos che consegna ai genitori. Simbolicamente rappresenta anche il fatto che il bambino ha bisogno dei genitori per contenere e gestire i suoi sentimenti più caotici. Nel momento in cui il bambino è pronto a passare al vasino, deve essere in grado di rinunciare a quella sicurezza fisica per fare affidamento su ciò che il pannolino rappresenta. In altre parole, il bambino deve fidarsi di sé, della propria capacità di trovare un altro luogo dove riporre i propri bisogni e del fatto che i propri sentimenti disordinati e confusi possono ancora essere contenuti dalla mente del genitore.

In sostanza, questo processo significa abbandonare un certo tipo di sicurezza per sostituirla con un’altra. Ma se il bambino non ha ancora acquisito abbastanza fiducia nella propria idea interna di un contenitore sufficiente, rischia di perdere un elemento di sicurezza prima di poterlo sostituire con uno nuovo.

Costruire la fiducia in sé stessi ed il senso di sicurezza richiede tempo. Così come il bambino troverà il suo momento per togliere il pannolino, allo stesso modo alcune volte si dimostrerà possessivo nei confronti del suo contenuto, rifiutandosi di essere cambiato e pulito immediatamente. Mentre si impegna per diventare indipendente, probabilmente mostrerà di desiderare un maggiore controllo anche su quando essere cambiato.

Si tratta di un tema delicato a cui accostarsi con sensibilità, specialmente perché il desiderio di maggiore indipendenza e controllo è ciò che motiva il bambino a smettere il pannolino. Inizialmente, quindi, potrebbe essere necessario scendere a compromessi in modo da mostrargli il massimo rispetto possibile.

Al compimento del secondo anno di età, il bambino potrebbe non essere ancora pronto a togliere il pannolino; in ogni caso ci sono…

…una serie di comportamenti che possono indicare che si sta avvicinando il momento giusto:

  • il bambino vi fa capire che il pannolino è pieno
  • il bambino va in un posto privato per riempirlo
  • il bambino si mostra interessato al vasino o al water
  • il bambino potrebbe mostrare insofferenza verso il pannolino

Questi sono tutti segni che suggeriscono che sia il momento di insegnargli ad usare il vasino. Ci sono anche dei libri per bambini che presentano l’argomento in modo creativo e divertente. Se, come genitori, non vi sentite assillati dal problema e vi fidate della vostra capacità di comprendere quando il bambino è pronto, sicuramente andrà tutto bene e questo passaggio avverrà nel periodo migliore per tutti.