Quando si avvertono i primi movimenti del bambino nel pancione?

La maggior parte delle donne li descrive come una sorta di “sfarfallìo” nella pancia, altre come delle bollicine che salgono in superficie o che scoppiano. Altre ancora come il guizzare di un pesciolino!

In genere la mamma avverte i primi movimenti del feto intorno al quinto mese. Per essere più precisi, i primi movimenti vengono avvertiti solitamente tra la 18esima e la 24esima settimana di gravidanza.

La maggior parte delle donne li avvertono prima dell’ecografia morfologica (che si fa intorno alla 20esima settimana), ma alcune possono anche avvertirli un poco più avanti.

Spesso inoltre le donne alla prima gravidanza confondono i movimenti del bimbo con i gorgoglii legati alla digestione, mentre le madri in gravidanze successive possono avvertirli prima. Questo è dovuto sia al fatto che conoscono già la sensazione, sia al fatto che, essendo l’utero un po’ più sottile, percepiscono più facilmente anche i piccoli movimenti.

Tra la 18esima e la 24esima settimana, comunque, si tratta di movimenti lievi, appena percepibili. Questo perché il bimbo é piccolo ed i suoi movimenti vengono molto attutiti dal liquido amniotico.

Poi, a mano a mano che il piccolo cresce i suoi movimenti diventano più frequenti e molto più chiaramente distinguibili.