Paura del dolore nel parto? Fanne buon uso: apprendi il metodo Bonapace!

Il metodo Bonapace è un insieme di tecniche di preparazione fisica e spirituale al parto che si è dimostrato in grado di ridurre il dolore del travaglio di circa il 50% rispetto ai tradizionali programmi di preparazione alla nascita, senza il ricorso a farmaci.

Il metodo si indirizza alla coppia, tanto alla madre quanto al padre. Come confermano migliaia di coppie che ne hanno usufruito, nonché le solide ricerche scientifiche condotte su questo metodo, il Bonapace si basa sul ruolo giocato dalla neurofisiologia e dagli ormoni durante la nascita di un bambino.

La preparazione Bonapace include attivamente il padre e gli affida un ruolo molto attivo e di primo piano. Si tratta di una preparazione che offre alla coppia un’importantissima occasione: vivere insieme il parto, la nascita della famiglia, sviluppando in ciascun membro della coppia le abilità richieste per affrontare insieme le situazioni di stress.

Il fatto di giocare un ruolo importante durante la gravidanza ed il parto, conferma al papà la sua importanza in seno al nuovo nucleo. Gli studi dimostrano che i padri che si preparano per la nascita del loro bambino e che sanno come sostenere la propria donna in travaglio, partecipano molto più attivamente alle cure del bebé nel periodo post-natale rispetto ai padri che non erano preparati. La propria autostima ne esce rafforzata e sia la relazione padre-bambino che la relazione padre-madre si intensificano. Migliore è la relazione di coppia, migliore sarà il legame padre-bambino. La soddisfazione di ciascun membro della coppia è maggiore e il passaggio verso il loro ruolo di genitori è più semplice.

Per tutta la gravidanza il metodo consiglia poche ma fondamentali posizioni di yoga Iyengar per preparare il corpo al parto. Lo yoga Iyengar è molto particolare, nato nel 1936 da un maestro che si proponeva di adattarne le posture affinché anche gli anziani e le persone indebolite potessero trarne beneficio. Attraverso l’uso di supporti (muri, sedie, cuscini, blocchi, coperte) i limiti di ciascuno (ed anche della donna incinta) vengono rispettati. Si tratta di un tipo di yoga che pone l’accento sull’allineamento del corpo, sulla simmetria e sulla precisione nella postura ed è pensato per sviluppare in chi lo pratica scioltezza, forza, resistenza e concentrazione. Tutte qualità del corpo che sono fondamentali per un buon parto.

Attraverso la pratica, le conoscenze diventano competenze: per questo il metodo Bonapace propone alle coppie di prepararsi fisicamente al parto attraverso le posture di yoga, ma anche attraverso movimenti, massaggi leggeri, pressioni decise dei polpastrelli in alcuni punti del corpo (digitopressione), respirazione.

Nonostante molto del metodo Bonapace sia molto dedicato alla parte fisica, corporale, del parto, la parte psicologica non è affatto trascurata. Per prepararsi psicologicamente al parto, il metodo indica prima di tutto di comprendere e conoscere bene le fasi del parto fisiologico, ovvero di quel parto che rispetta il modo di funzionare del nostro corpo. Il corpo della donna è dotato di tutto ciò che serve per mettere al mondo un bambino!

Inoltre alcuni esercizi pratici del metodo Bonapace sfruttano le visualizzazioni e permettono di sviluppare un’attitudine positiva del parto e di liberarsi di gran parte della paura, che genera tensione muscolare ed aumenta la percezione del dolore.

Perché insegno questo metodo?

Le ragioni che mi hanno spinta a diventare formatrice del metodo per le coppie che me ne fanno richiesta sono due:

  • come donna, madre e moglie alla ricerca di una risposta esauriente alla paura del dolore nel parto, quello tra me ed il metodo Bonapace è stato un incontro meraviglioso. Il metodo mi ha aiutata a vivere un parto soddisfacente, meraviglioso, che porterò sempre nel cuore e ha dato grande slancio alla nostra nuova famiglia.
  • come professionista sono estremamente consapevole dell’accuratezza delle basi scientifiche su cui poggia ciò che insegno.