Ma il mio latte è sufficiente? Cinque segnali che lo indicano.

Dopo la nascita, ogni neonato va incontro ad un calo di peso fisiologico, per poi recuperare il peso della nascita nel giro di circa 10 giorni. A questo punto, ci sono almeno cinque segnali che possono darvi la serena consapevolezza che il vostro latte soddisfa le esigenze del vostro bambino. Vediamoli insieme:

  • Una volta recuperato il peso della nascita, il vostro bambino comincia a crescere di almeno 140 g a settimana
  • I pannolini che il vostro bambino bagna di pipì nell’arco delle 24 ore dovrebbero essere almeno cinque. Se avete difficoltà a capire quante volte il vostro piccolo ha fatto pipì in un pannolino, potete riempire d’acqua una tazzina da caffé (fino all’altezza in cui normalmente si troverebbe il caffé), versare l’acqua nel pannolino e pesarlo. In questo modo saprete quanto pesa indicativamente un pannolino con una singola emissione di urina.
  • Durante le prime 6 settimane, il vostro bambino emetterà le feci da una a cinque volte nell’arco delle 24 ore. Dopo circa 6 settimane alcuni bambini possono avere movimenti intestinali in numero minore ma più intensi. Non vi deve tuttavia preoccupare il fatto che continuino a scaricarsi un uguale numero di volte anche una volta trascorso questo periodo: il vostro bambino probabilmente necessita di più tempo.
  • Mediamente, il vostro bambino nelle prime settimane richiede di attaccarsi al seno da 8 a 12 volte nelle 24 ore e la deglutizione è visibile osservando il collo.
  • Il vostro bambino è attento, ha un aspetto sano, ha la pelle tesa e cresce in lunghezza e nella circonferenza della testa.