La ripresa del ciclo mestruale dopo la nascita: tutto quello che devi sapere su capoparto e dintorni

“Quando riprenderà il ciclo dopo il parto?”

Noi donne siamo tutte diverse e così anche i nostri livelli ormonali, quindi è difficile dare una risposta unica a questa domanda . Alcune donne sperimentano il capoparto, ossia il ritorno del ciclo, 40/50 giorni dopo la nascita (soprattutto le madri che alimentano il proprio bambino con latte di formula). All’altra estremità della scala, troviamo donne che invece non hanno le mestruazioni fino all’anno del bambino. Altre donne le rivedono ancora dopo, quando smettono completamente di allattare.

L’allattamento infatti ritarda il ritorno del ciclo.

“Ma perchè?”

Quando un bambino poppa, la sua suzione fa sì che l’ipofisi della madre rilasci prolattina, l’ormone che “ordina” alle ghiandole del seno di produrre nuovamente latte perché sia pronto alla poppata successiva. Se si allatta abbastanza frequentemente, si producono livelli di prolattina sufficientemente elevati da sopprimere l’ovulazione (la soglia di prolattina necessaria però è unica per ogni donna). Meno poppate il bimbo fa, maggiore è la possibilità di ovulazione. Alcune donne tuttavia potrebbero non ovulare fino a quando non smettono completamente di allattare.

“Quindi finché non vedo il ciclo: non è possibile un’altra gravidanza, giusto?”

Sbagliato! Normalmente l’ovulazione precede di circa 15 giorni il ciclo mestruale. Questo significa che ogni coppia potrebbe dare inizio ad una nuova gravidanza prima del ritorno del ciclo femminile dopo il parto.

“Ma io avevo sentito che finché si allatta è impossibile rimanere incinta”

No, non è impossibile. Tuttavia, in presenza di alcune condizioni (che devono essere tutte contemporaneamente presenti!) è molto difficile restare nuovamente incinta. Molto difficile significa che la possibilità di una nuova gravidanza si aggira intorno al 2% se tutti questi fattori sono presenti insieme:

  • il bambino ha meno di 6 mesi
  • il bambino viene allattato in modo esclusivo (no acqua, tisane, aggiunte di latte artificiale, pappe)
  • il bambino fa almeno 6 poppate nelle 24 ore
  • l’intervallo tra una poppata e l’altra è al massimo di 4 ore di giorno e al massimo di 6 ore di notte.
  • il bambino poppa almeno una volta durante la notte
  • passati 50 giorni dal parto, non è tornato il ciclo e non si sono avute perdite di sangue (anche di minore entità)

Se comunque, nonostante il bambino non abbia ancora compiuto i 6 mesi, il ciclo è ricomparso, la contraccezione del 98% che l’allattamento garantiva viene meno.

Altre cose interessanti sul ciclo dopo il parto…

 

Spesso le donne che soffrivano di dolori mestruali e che avevano un ciclo irregolare, dopo il parto trovano sollievo, poiché si ha un produzione di ormoni più regolare e dopo il parto l’utero si contrae meno e si producono meno prostaglandine, gli ormoni che provocano le contrazioni dell’utero.

Con il ritorno delle mestruazioni si può continuare senza alcun problema l’allattamento al seno, sfatando il mito secondo cui il latte cambia di consistenza o di sapore durante i giorni del ciclo.