La decima settimana di gravidanza

E’ possibile che durante questa settimana  farete la prima visita prenatale, in cui verrà confermata la gravidanza e vi sanno prescritti i primi esami.

A partire dalla prossima settimana l’embrione assumerà ufficialmente il nome di feto. I suoi organi principali sono già in posizione, anche se non funzionano a pieno regime: per questo ci vuole ancora molto tempo. I suoi organi infatti continueranno a evolversi per tutto il resto della gravidanza e anche oltre. Il cambiamento più notevole del vostro corpo sarà il seno, che potrebbe essere aumentato di una o più taglie!

La testa del vostro bambino è ora leggermente sollevata sul petto (mentre prima era completamente ripiegata). Il suo nasino sporge dal viso ed ha una forma ben definita. Bocca e labbra sono completamente sviluppate. Il sacco vitellino ormai non serve più e si contrae fino a scomparire. La placenta funziona a pieno regime e fornirà sostentamento al bambino fino al termine della gravidanza. Il cordone ombelicale, all’interno del quale si trovano una vena e due arterie, trasporta il sangue tra embrione e placenta.

Il rigonfiamento alla base del cordone ombelicale contiene l’intestino in via di sviluppo. Le dita delle mani e dei piedi sono ormai separate (piedi e mani non hanno più un aspetto “palmato”). Si sono formate le articolazioni dei polsi, quindi ora questi ultimi possono flettersi.

Si sta sviluppando, ma non è ancora completo, il diaframma, il muscolo che permetterà al vostro bambino di respirare una volta nato e che separa i polmoni dalla cavità addominale.

E’ ancora troppo presto per avvertirli, ma il bambino sta iniziando a compiere numerosi movimenti, che in questa fase sono identificabili solo tramite ecografia.

Le palpebre del piccolo sono ancora chiuse e fuse sugli occhi (perché ancora in via di sviluppo): si apriranno intorno alla 26esima settimana.

Le ossa del cranio non sono ancora pienamente formate, per lasciare spazio alla rapida crescita del cervello.

All’inizio della decima settimana l’embrione misura circa 2 cm, ma fine misura circa 3 cm!

L’utero continua ad espandersi e sollevarsi e i vostri capezzoli potrebbero scurirsi e divenire più eretti. Anche se nel corso di questa settimana, potreste non sentirvi ancora in forma, non c’è ragione di impensierirsi eccessivamente per il piccolo, che riceverà tutto ciò di cui ha bisogno per svilupparsi grazie agli alimenti di cui vi nutrite ma anche grazie alle vostre riserve interne. Non sospendete ancora l’acido folico, perché il primo trimestre non è ancora concluso!