Il mio bimbo è ammalato: posso fargli comunque il bagnetto?

Mettiamo che abbiate un bambino che adora il bagnetto…un momento che lo tranquillizza e lo diverte. Ma quel giorno ha la febbre e, sebbene pensiate che un bagnetto potrebbe fargli bene all’umore (inquieto e lamentoso a causa del malessere), temete di influire negativamente sulla sua salute.

Vi rassicuro subito: è’ una falsa credenza che il bagno o la doccia possano nuocere alla salute di un bambino con la febbre o il raffreddore. Provvedete pure a lavare il vostro bambino ogni volta che ce n’è bisogno o se pensate che lo rilassi, senza paura di influire negativamente sul suo stato di salute. Evitate gli spifferi d’aria chiudendo bene la porta del bagno, ed evitate che prenda freddo all’uscita dalla vaschetta predisponendo teli di spugna riscaldati sul termosifone (o con l’asciugacapelli, se c’è qualcuno che vi può dare una mano). Stessa accortezza per i vestiti.

L’umidità del bagno può persino aiutare lo scolo del muco in caso di raffreddore.

Ricordo a tutti l’importanza di lavarsi bene le mani, sempre, ma soprattutto se in casa c’è un bimbo ammalato, per evitare di contagiare voi stessi ed i fratellini.