Il lettino Montessori

La più grande differenza tra una cameretta tradizionale e una cameretta Montessori è il fatto che la seconda non contiene un lettino tradizionale (con le sponde). Nella cameretta Montessori, il bambino dorme su un letto a pavimento. Oggi come oggi si possono acquistare telai per lettino a pavimento, ma si può anche farne una versione a buon mercato semplicemente posando un materasso direttamente sul pavimento. Entrambi funzionano, il resto è questione di design! L’idea che sta dietro un lettino a pavimento è in linea con i principi generali del metodo Montessori: un bambino dovrebbe avere la libertà di movimento e dovrebbe poter muoversi in modo indipendente per la sua stanza (ovviamente in sicurezza!). Per questo motivo, un lettino a pavimento è preferibile ad uno tradizionale, in quanto le sponde ovviamente limitano il movimento e l’indipendenza. I genitori più ligi all’educazione montessoriana normalmente tengono i propri bambini nel cestino di Moses durante i primi tempi, ma già a partire dal terzo mese di vita passano a un lettino a pavimento.

Se non si conosce il metodo Montessori, l’idea di un lettino a pavimento potrebbe sembrare sorprendente. La maggior parte di noi che vive in Occidente è del tutto abituata a pensare che i bimbi hanno bisogno di dormire in culle e che non sono pronti per un letto per un bel pezzo. Quindi l’idea di mettere un bambino su un materasso a pavimento potrebbe essere ostica in un primo momento. Io stessa ho avuto le mie perplessità sull’argomento.

Il lettino montessoriano può anche sollevare questioni relative alla sicurezza del piccolo, come “è davvero sicuro un lettino a pavimento?” O “i bambini di qualche mese, diciamo dai 6-7 in poi, rimangono a letto o si alzano costantemente?”

Dobbiamo sottolineare che, se si utilizza un lettino a terra, è fondamentale garantire al bambino una stanza sicura. Ciò significa scendere al livello del bambino (cioè sulle mani e sulle ginocchia) e controllare attentamente la presenza di eventuali pericoli. Solo quando hai questa sicurezza, puoi mettere il bambino sul lettino a pavimento.

Per quanto riguarda la questione del sonno, ovvero se i lettini a pavimento favoriscano la nanna… questa è una domanda diversa. I lettini montessoriani funzionano bene per alcuni bambini, ma non per altri. Come con tante altre cose, la questione se un letto a pavimento funziona per il tuo piccolo dipende dal tuo piccolo 🙂

Alcuni genitori hanno posto fine in questo modo a eterne ninne nanne per far dormire il bimbo almeno un’oretta nel proprio lettino, ad altri non è cambiato nulla, per alcuni le cose sono peggiorate.

Ecco i consigli che do alle famiglie che mi chiedono dei lettini a pavimento in stile Montessori: se il lettino a pavimento sta funzionando bene per tutti, ottimo! Non c’è bisogno di apportare modifiche. Ma se non funziona (cioè se il bambino non dorme, è più agitato o è costantemente fuori dal letto), consiglio due opzioni, a scelta della famiglia:

  • Passare a un lettino tradizionale per un po ‘.
  • Rimanere costanti sul lettino a pavimento ed essere pazienti. Alcune famiglie credono davvero molto nei principi montessoriani e non vogliono proprio usare le sponde.  Le filosofie genitoriali sono profondamente personali e uniche e vanno rispettate. In questi casi, consiglio ai genitori di essere pazienti e di comprendere che l’educazione del sonno può essere più difficile (e probabilmente richiederà più tempo).