Il calo di peso dopo la nascita: ecco cosa sapere per non preoccuparti

È normale che i neonati perdano peso nella prima settimana di vita, e per questo motivo si parla di “calo fisiologico”, ovvero normale, consueto e da inquadrare in un andamento dei primi giorni di vita che non deve destare preoccupazioni di sorta per la salute del piccolo. 

Un calo di peso fino al 7% fa parte del normale processo di adattamento alla vita fuori dall’utero materno. Un calo di peso tra il 7% e il 10% può essere fisiologico o derivare da un trasferimento di latte non ottimale, pertanto niente panico ma sicuramente monitoriamo e chiediamo attivamente una mano ad una professionista competente.

Il calo fisiologico deriva essenzialmente da 3 fattori:

  • espulsione del meconio (le prime feci del neonato, nere e collose, costituite da cellule intestinali, peluria, capelli, liquido amniotico e, in breve, tutto ciò che il piccolo ha inghiottito nell’utero)
  • perdita di liquidi (il vostro bambino passa da un ambiente acquatico -quello uterino- ad uno aereo e quindi molto più secco)
  • difficoltà nel mantenere una suzione prolungata ed efficace a causa della sonnolenza, che può essere dovuta a diversi fattori (ad esempio l’ittero)

Il calo di peso è da considerarsi fisiologico fino al raggiungimento della soglia del 7- 10% del peso alla nascita. Ciò vuol dire che un bambino nato di 3300 g (3,3 kg) sarà considerato in calo normale fino al peso di 3069 g, ossia entro i 231 g di calo ponderale (7% di 3300 g). Potrebbe calare anche fino a 2970 g (perdendo così 330 g, ovvero il 10% di 3300 g) e rimanere in un ambito di fisiologia, tuttavia a partire dai 3069 g sarebbe consigliabile una più attenta valutazione di ogni poppata per escludere cause correlate ad un attacco al seno da migliorare.

Un modo semplice per calcolare qual’è la percentuale di peso persa è questo:

((peso alla nascita – peso attuale)*100):peso alla nascita

Esempio

  • Peso alla nascita 3300 g
  • Peso attuale 3180

3300-3180=120 g

120 *100 = 12000

12000:3300= 3,6

Il calo è del 3,6%

La maggior parte dei neonati recupera il proprio peso di nascita entro il quindicesimo giorno di vita. Se non sussistono difficoltà nell’allattamento, se il bambino urina e si scarica adeguatamente, se la sua pelle e le sue mucose non appaiono disidratate: non c’è da preoccuparsi.

In terza giornata in genere arriva la montata lattea ed il piccolo smette di calare.