Due figli consecutivi: pro e contro

Come molti genitori, avrete probabilmente riflettuto a lungo sull’opportunità di fare subito un secondo figlio. Non esiste una differenza di età ideale, ma possiamo sempre considerare insieme alcuni pro e alcuni contro dell’avere due figli molto vicini di età.

Pro:

  • Siete già abituate alla routine della maternità e disponete di tutti gli accessori, dal fasciatoio alla culla. Inoltre siete psicologicamente abituate alle limitazioni che un figlio molto piccolo comporta in termini di tempo libero per le altre cose della vita, mentre dopo anni dal precedente parto potreste avere riacquistato molta più libertà e temere di perderla nuovamente.
  • Un bambino di circa due anni potrebbe accettare più facilmente un fratellino, rispetto a uno di età superiore, che magari frequenta la scuola dell’infanzia mentre il secondo resta a casa con la mamma tutto il giorno. Questo però non è sempre detto.
  • Nonostante le inevitabili liti, due bambini vicini di età saranno accomunati nel corso della vita dalle medesime esperienze, attraverseranno grosso modo le stesse fasi e giocheranno insieme di più.
  • Se il giro di boa dei 35 anni si avvicina o se li avete superati, cercare presto una seconda gravidanza potrebbe essere di aiuto nel realizzare il vostro desiderio di avere più figli. Infatti dopo i 35 anni la fertilità di una donna cala in modo abbastanza rapido e il rischio di malattie genetiche aumenta drasticamente.

Contro:

  • Occuparsi di un bambino di 1 o 2 anni durante la gravidanza, può essere molto faticoso
  • Due gravidanze ravvicinate sono indubbiamente un grosso impegno per il corpo della donna, specie se sta allattando.
  • Se partorite un figlio prima che l’altro cammini bene, dovete mettere in conto che spesso vi capiterà di doverne portare due in braccio, in fascia o nel passeggino
  • La nascita di un secondo figlio a breve distanza dal primo potrebbe non lasciarvi il tempo di gustare a pieno l’esperienza della prima maternità e di godervi pienamente gli incredibili progressi del primo bambino, o ancora mettere a dura prova la vostra pazienza con il primo bambino in situazioni di stress.
  • Se avete dato alla luce il primo figlio con parto cesareo, è sconsigliabile restare incinte poco tempo dopo.