Cosa indossare durante il parto?

Spesso non ci si pensa fino a pochi giorni prima, oppure a volte non ci si domanda proprio questa cosa e durante il travaglio si adatta l’abbigliamento alle esigenze del momento. Certo, vero è che se si è deciso di partorire in casa, cambiarsi d’abito è più semplice. Ma se avete optato per il parto in ospedale, arrivare preparati anche su questo aspetto potrebbe essere necessario.

Una volta in ospedale chiedevano di indossare il più possibile indumenti bianchi, oggi invece su questo aspetto c’è la più ampia libertà.

In generale, ovviamente, l’abbigliamento deve essere comodo. Potrebbe essere utile indossare una camicia da notte non troppo lunga, che, coprendo i glutei e le parti intime, permetta anche alle più pudiche di sentirsi a proprio agio, facilitando al contempo la visita dell’ostetrica e l’uscita del bambino, non essendo, appunto, eccessivamente lunga. Meglio ancora se permette di scoprire facilmente il seno e se il tessuto/le spalline sono molto cedevoli o elastici.

Per le donne a cui la nudità non arreca disagio, o che in quel momento non ne vogliono sapere di vestiti: in sala parto nessuno si scandalizza se desiderate restare nude, e così a maggior ragione a casa vostra, se opterete per il parto in casa.

In quel momento la cosa più importante è che vi sentiate libere, e a vostro agio.

Se non avete una camicia da notte, o se non ne avete una corta, non dovete acquistarne una per forza: potreste fare un’incursione nel guardaroba del vostro compagno e scegliere una camicia che dovrà sacrificare alla causa.

La camicia del compagno offre diversi vantaggi:

  • si può sbottonare sul davanti facilitando il prezioso momento del “pelle a pelle” e l’attacco del bambino al seno subito dopo il parto
  • di solito è abbastanza lunga da coprirvi un po’ durante il travaglio, se ne sentite la necessità, ma abbastanza corta da non essere di intralcio ai vostri movimenti, alle posizioni più diverse che desideraste assumere, alla visita dell’ostetrica o al momento della nascita del bambino.
  • le maniche possono essere rimboccate se avete caldo, e, per lo stesso motivo, può essere completamente sbottonata.
  • se la camicia avesse ancora il profumo di vostro marito, potrebbe farvi sentire “coccolate”.

Se desiderate usare l’acqua per darvi sollievo e siete persone con elevato senso del pudore, una larga t-shirt, un corsetto o una camicia in più potrebbero esservi utili, perché ovviamente quella che avete indosso si bagnerà.

A parto ormai concluso, l’ostetrica o chi per lei vi aiuterà ad indossare biancheria pulita. Prevedete quindi anche il cambio che vorrete indossare per riposarvi, a letto, dopo la nascita del vostro bambino. Siccome gli assorbenti del post-parto sono molto ingombranti, un paio di mutande di una taglia in più rispetto alla vostra potrebbero essere più comode rispetto ai vostri consueti slip.

Per le donne dai capelli lunghi: potreste sentire il bisogno di raccoglierli durante il parto. Una bella scorta di elastici per capelli in tutte le tasche (comprese quelle del marito) potrebbe essere utile!

Un abbraccio e buon parto a tutte!