Affinare il senso del tatto

Oggi vi propongo un laboratorio realizzato con cortecce d’albero e carta liscia da disegno, per distinguere i concetti di liscio e ruvido. Questo gioco è ideale per bambini dai 6-8 mesi di età fino ai 2 anni.

In occasione di una passeggiata autunnale con i vostri piccoli, trovate un albero dalla corteccia spessa, come il sughero ad esempio (se non abitate in Sardegna, potete trovarlo nei negozi di animali o di articoli per il presepe). Oppure il platano, largamente  diffuso sul territorio italiano. A Bergamo, la mia città, se ne trovano in Città Alta andando da Sant’Agostino verso Porta San Lorenzo.  Ma anche altre piante vanno bene. I vostri bambini potranno avvicinarsi con voi all’albero e passare le mani sul tronco, per assaporare la sensazione. Prima di tornare a casa, scegliete un frammento di corteccia caduto a terra con il quale realizzerete il gioco che segue.

Occorrente:

  • 1 foglio liscio da disegno, del tipo spesso (tipo cartoncino) di grandezza adatta alla vostra corteccia
  • 1 corteccia d’albero
  • 1 pennarello
  • 1 righello
  • Scotch biadesivo

Procedimento:

  1. Con il pennarello e la riga disegnate due rettangoli identici affiancati sul foglio
  2. Applicate la corteccia sul rettangolo di destra con lo scotch biadesivo
  3. Richiamate l’attenzione del vostro bambino e sfiorate con il polpastrello i due rettangoli, mostrandogli quello liscio e quello ruvido.
  4. Invitate il bambino a toccare a sua volta.

Punti di forza del gioco:

  • Affinamento del tatto
  • Movimento del polso
  • Scoperta dell’ambiente

Suggerimenti:

  • Proseguite l’esplorazione liscio/ruvido con i frutti e gli oggetti di uso quotidiano: mela e litchi, pomodoro e noce di cocco intera, kiwi e noce, plastica liscia e zerbino ruvido.
  • Dopo varie esperienze tattili, e se l’età del bambino lo consente (18-24 mesi), chiedetegli di indicare ciò che è liscio e ciò che è ruvido. Oppure potete sfiorare il lato liscio e chiedere al bambino: “Com’è?”. Il bambino risponderà: “Liscio”. Procedete allo stesso modo con la parte ruvida.