Visualizzazioni: cosa sono e perché aiutano

🄻🄰 🅅🄸🅂🅄🄰🄻🄸🅉🅉🄰🅉🄸🄾🄽🄴 è una tecnica semplice, efficace e versatile per indurre uno stato di piacevole calma interiore che aiuta a scorgere soluzioni ed attivare le proprie risorse. Fa parte delle tecniche di rilassamento in gravidanza e durante il parto.
🧠Sappiamo come il rilassamento mentale porti a ricadute positive sul resto del corpo, ad esempio:
🥀 rilascio della tensione muscolare
🗣️ respiro più tranquillo = migliore ossigenazione di muscoli e organi interni
❤️ diminuzione della pressione e rallentamento del battito cardiaco
Si tratta quindi di fare uso del proprio immaginario mentale per rilassarsi profondamente, facendo emergere sensazioni, immagini, profumi, suoni.
In gravidanza questo:
👶favorisce l’interazione con il bambino
(visualizzare il bimbo in utero per esempio)
💔aiuta dopo un percorso difficile (un precedente cesareo d’emergenza o un aborto)
🧭aiuta a chiarire le proprie aspettative e a fare scelte per il parto (luogo, tipo di assistenza desiderata)
👣Durante la nascita visualizzare può:
🌺 facilitare la dilatazione (ad esempio visualizzare la propria cervice come un fiore che si apre e sboccia, come l’obiettivo di una macchina fotografica che si apre alla luce, come un sipario…)
🐣 facilitare il procedere del travaglio e la fase espulsiva (visualizzazioni precedenti oppure visualizzare un oggetto che ha la capacità di aprirsi, come un elastico, oppure visualizzare il proprio bambino che scende)
🏖️ costituire “un’isola felice”, “un porto sicuro” in cui “andare” durante le contrazioni più intense (molte donne riferiscono di aver tratto da questo un grande beneficio)
🦸 aumentare la fiducia in se stesse e nelle proprie capacitá
Tecnica antica, applicata con successo in psicoterapia e nello sport, ora a disposizione di tutte le donne, praticabile non qualunque luogo e momento e ripetuta durante il giornata
Faccio abitualmente uso delle visualizzazioni durante i miei corsi preparto, riscontrando grande apprezzamento da parte delle mamme. Per questo motivo ho deciso di concepire un pacchetto di incontri per chi volesse solo fare un percorso di visualizzazioni. Contattami pure per maggiori informazioni e sarò lieta di aiutarti. Puoi usare il form presente qui sul sito oppure, se preferisci, puoi anche scrivermi tramite Whatsapp al 393 53 03 198