Leggere ai bambini libri con molte illustrazioni può ostacolare l’apprendimento della lingua. Uno studio su “Infant and Child Development” rivela che i bambini da 0 a 3 anni imparano il doppio delle parole se vengono loro lette storie con un solo disegno per pagina, rispetto ai racconti con 2 o più illustrazioni.
“I bambini che non sono ancora in grado di leggere non sanno dove guardare perché non seguono il testo. Questo ha un forte impatto sull’apprendimento di nuovi vocaboli” spiega Zoe Flack, ricercatrice dell’università del Sussex (Regno Unito).
Se si leggono libri ai bambini, il semplice gesto di indicare le figure mentre se ne pronunciano chiaramente i nomi è efficace nell’aiutare il bambino ad apprendere termini nuovi. Ne consegue che è fondamentale accompagnare i bambini nella lettura perché possano ricavarne piacere e conoscenze.
Questo del Sussex è il primo studio ad aver provato che diminuire il numero di illustrazioni favorisce l’apprendimento del lessico.
I risultati sono in linea con la teoria del “carico cognitivo”, secondo la quale più un compito è complicato, minore sarà l’apprendimento.
Altre ricerche hanno dimostrato come aggiungere ai libri animali in forma umana (un leone in piedi, per esempio, o un coniglio vestito che legge) sia controproducente nei primissimi anni di vita.