Sorpresa! Sono qui!

Ecco un libro molto bello, adatto a partire dai 18 mesi circa e interessante fin verso i 30 mesi direi.

Il titolo è Sorpresa! Sono qui!, l’autrice è Liesbet Slegers e l’editore Clavis, collana Prima infanzia.

 

-Di chi è la minestra sul tavolo? Dell’orsetto nel seggiolone?

-Ma no! Quella minestra è di un bel bambino!

 

– Orsetto, sei tutto solo nel lettino?

-No, c’è un bel bambino qui con me!

 

– Orsetto, fai il bagnetto da solo?

– No no! C’è un bel bimbo qui nella vasca insieme a me!

 

In ogni pagina l’orsetto sembra solo soletto ma, grazie alle pagine che si estendono con un simpatico meccanismo, ecco il tavolo allungarsi e rivelare la presenza di un bimbo, il letto ingrandirsi e lasciar vedere lo stesso bimbo pronto per la nanna, la vasca diventare più lunga e mostrare quel bimbo che sguazza!

Davvero gradevole, facile da leggere per l’adulto e da comprendere per il bambino, con una grafica pulita ma accattivante, colori accesi. Questo libro unisce la gioia del gioco del cucù alla gioia per la rassegna di attività quotidiane che nostro figlio comincia a conoscere bene: la pappa, la nanna, il gioco, il disegno, il bagno.

Il libro costa circa 11 euro e personalmente ne consiglio l’acquisto per via del meccanismo delle pagine, che spesso, nei libri destinati al prestito, è usurato. Potete comunque fare un tentativo, se desiderate: il libro si trova in diverse biblioteche della provincia (Albino, Almé, Canonica D’Adda, Trescore Balneario, Pedrengo, Villongo, Treviglio) e potete richiederlo anche presso la vostra biblioteca, dove arriverà con il comodo servizio di interprestito. In città potete trovarlo alla biblioteca di Colognola.