L’ottava settimana di gravidanza

L’embrione é ancora molto piccolo e non occupa l’intera cavità uterina, ma sicuramente é stato protagonista di una crescita prodigiosa. Infatti ora misura circa 1,6 cm e pesa circa 1 grammo. Come una mora o un lampone!

Il suo viso ed il suo collo sono più riconoscibili. Si distinguono chiaramente gli occhi, che sono sporgenti e non ancora coperti dalle palpebre. Si distinguono chiaramente anche naso e bocca.

La testa misura metà della lunghezza totale del corpo, il collo è cortissimo ed il mento appoggia sul torace. All’estremità di ciascun germoglio degli arti cominciano a formarsi le dita, che però non sono ancora separate tra loro, dando alla mano un aspetto palmato. Le impronte digitali si sono già formate.

Si sviluppano i gomiti, che consentiranno l’articolazione dell’avambraccio.

La pelle é sottile e trasparente, perché non esiste ancora uno strato di grasso sotto la sua superficie.

Lo sviluppo del cuore è ormai completo: 2 atri e 2 ventricoli ormai si sono formati e pulsano a circa 144 battiti al minuto!

Tutti gli apparati dell’organismo sono ormai formati, sebbene limitati nelle dimensioni e nelle funzioni.

La coda primitiva inizia a scomparire. Il sacco amniotico continua ad espandersi, anche se all’ottava settimana contiene solo 7-8 ml di liquido. Raggiungerà i 30 ml alla decima settimana e i 190 ml alla sedicesima.

La placenta a questo stadio é ancora più grande del bambino ma aumenta ogni giorno i propri scambi di nutrienti e gas con il cucciolo.

Per quanto riguarda te, meravigliosa donna, potresti essere ancora alle prese con la nausea. In questo caso prova a fare pasti più piccoli ma più ravvicinati, evita cibi troppo ricchi di grassi e prova lo zenzero fresco sotto forma di tisane o mescolato all’insalata, oppure in compresse o anche nei biscotti. Anche la vitamina B6 sembra essere d’aiuto!

Se soffri di mal di testa, tieni presente che questi semplici comportamenti possono aiutarti:

  • un po’ di relax
  • un po’ di movimento: consente di migliorare la circolazione del sangue
  • una tazzina di caffé ai primi segni di mal di testa (il caffé é un vasocostrittore)
  • bere molta acqua (a volte il mal di testa del primo trimestre é dovuto a disidratazione)
  • no al digiuno ma anche ai cibi ipercalorici
  • verificare con un semplice esame del sangue che non sussista uno stato di anemia (carenza di ferro) al quale si può porre rimedio con l’alimentazione e/o con degli integratori

Inoltre il forte aumento di progesterone può comportare reflusso gastrico, bruciori di stomaco e stipsi. Assumi fibre contro la stitichezza, bevi acqua e fai un po’ di movimento. Per quanto riguarda lo stomaco, se bruciori e reflusso si fanno insopportabili, chiedi al tuo medico e al 800.883300 (centro antiveleni specializzato in gravidanza e allattamento) che farmaci potresti assumere.ù

I seni della donna in questa fase diventano più grandi ed i capezzoli più scuri.

Un abbraccio e a presto per la descrizione del meraviglioso terzo mese!