La cosa più importante

Oggi vi consiglio vivamente questo libro, a partire dai 2 anni, e vi posso assicurare che piace molto anche ai più grandi, fino all’inizio della scuola primaria.

Gli animali del bosco si riuniscono ed ognuno dice la sua su quale sia la cosa più importante: avere la proboscide come l’elefante, essere verde come la rana, avere le spine come il riccio, oppure il collo lungo come la giraffa? Naturalmente ogni animale è convinto che la propria particolarità sia quella fondamentale e che tutti dovrebbero averla. Ma quando le doppie pagine si aprono…che sorpresa! Di volta in volta tutti gli animali hanno gli aculei, il collo lungo, la proboscide e così via. Grazie all’intervento del saggio gufo, tutti dovranno convenire che l’importanza di ciascuno sta proprio nella sua diversità, che lo rende unico ed essenziale alla vita del bosco.

Questo libro meravigliosamente illustrato da Antonella Abbatiello ed edito da Fatatrac, è stato premiato nel 2001 con la Menzione d’Onore dell’UNESCO, per le tematiche della pace.

Lo trovate in biblioteca ad Almé e a Cividate, ma potete richiederlo e ritirarlo presso la vostra biblioteca di riferimento attraverso il servizio di interprestito della rete delle biblioteche bergamasche.

Per chi volesse acquistarlo o regalarlo, il costo si aggira sulle 12 euro e si tratta di un libro di facile reperimento.