Cotone biologico: cosa significa? Perché preferirlo? L’intervista all’esperta!

Sempre più spesso, nei negozi di abbigliamento per neonati, ci troviamo di fronte all’alternativa tra cotone biologico e standard. Nella maggior parte dei casi si tratta di scegliere tra intimo (body, mutandine) di un tipo piuttosto che dell’altro, ma a volte anche tra le tutine troviamo questa distinzione. Sapendone poco o niente, sicuramente la prima cosa che viene notata è che il cotone biologico è più costoso. Ma c’è una ragione valida o si tratta unicamente di un’abile trovata commerciale? Per dipanare ogni dubbio, ho scelto di intervistare Matleena, finlandese, sposata con un italiano con cui vive a Treviglio e con cui condivide la gioia e l’impegno di 3 splendide bambine.

Perché Matleena? Perché di cotone biologico se ne intende moltissimo, avendone fatto una scelta di vita e di lavoro, attraverso il sito Nordic Baby, e-commerce dove si trovano appunto capi in cotone biologico e tanto altro per mamma e bambino.

Ma sentiamo direttamente Matleena…

Ciao cara Matleena, per iniziare ci potresti descrivere cosa possiamo trovare su NordicBaby?

Ciao Elisa, innanzitutto ti voglio ringraziare per l’opportunità che mi hai concesso: potervi parlare del mondo NordicBaby! Sul sito www.nordicbaby.it offriamo una selezione di abbigliamento nordico per bambini e bambine da 0 a 10 anni (a breve anche per la mamma!), colorato e allegro e per la maggior parte in cotone organico e prodotto eticamente. In più ci sono degli accessori per la mamma e giocattoli eco-friendly Haba per bambini.

Come nasce NordicBaby?

L’idea di NordicBaby è nata ben 10 anni fa… in contemporanea con la mia prima figlia. Lei indossava sempre vestiti comprati nel mio paese natale, la Finlandia. Prima le amiche e poi persino le persone per strada mi fermavano per sapere dove avevo trovato questi vestiti bellissimi per la mia bimba! All’epoca aprire un negozio online era ancora impensabile ma, nel 2017 e dopo aver avuto altre due bimbe, ho sentito che finalmente era arrivato il momento giusto! In pochissimo tempo ho deciso lo stile che volevo importare in Italia e così è nato NordicBaby, che io amo definire il mio quarto figlio 

Come centro della mia attività c’è sempre il bambino, che deve essere libero di giocare, comodo, per potersi arrampicare sugli alberi, felice, vestito di colori e fantasie che trasmettono allegria…e per finire con abiti adatti a qualsiasi condizione meteorologica! Infatti in Finlandia diciamo: “Non esiste il cattivo tempo, semmai esiste un vestito inadatto”.

Su Nordic Baby la maggior parte degli indumenti sono in cotone biologico, cosa significa?

Sono proprio contenta che tu mi abbia fatto questa domanda! Cotone biologico (organic cotton), cosa significa? Siamo abituati a comprare frutta biologica, verdura a km 0 e cosmetici naturali, ma per il vestire non ci pensiamo molto. In Scandinavia da diversi anni i genitori sono molto attenti a questo aspetto. Innanzitutto, per ottenere la certificazione di cotone biologico, sono necessari controlli rigorosi che esaminano l’intera filiera di produzione del cotone, dalla semina alla tessitura, dalla produzione all’imballaggio stesso del prodotto. Il cotone biologico non deve provenire da sementi geneticamente modificate (OGM), nella coltivazione vengono utilizzati metodi e sostanze a basso impatto ambientale, eliminando l’uso di pesticidi e fertilizzanti dannosi per l’ambiente e la salute. Inoltre, i lavoratori ricevono una busta paga equa ed il lavoro minorile è assolutamente vietato. Quindi acquistando abbigliamento in cotone biologico, con certificati internazionali come i più conosciuti GOTS e OEKO-TEX, non facciamo del bene solo alla pelle delicata del nostro bambino ma anche all’ecosistema e sosteniamo parallelamente il commercio equo-solidale.

E cosa puoi dirci a proposito delle tinture usate? I capi Nordic Baby sembrano molto colorati…

Tutti le marche che Nordic Baby propone hanno ottenuto il certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) o OEKO-TEX. Per quanto riguarda il certificato GOTS, per la colorazione e la stampa delle stoffe possono essere usate solo sostanze innocue per l’ambiente, che sono le sole permesse dagli organi di certificazione. Colori con metalli pesanti tossici, solventi aromatici o il gruppo dei pericolosi azocoloranti sono assolutamente vietati. Anche il certificato OEKO-TEX standard 100 è un marchio ecologico che permette di certificare, oltre ai tessuti, anche il loro processo di tintura. La certificazione delle tinture OEKO-TEX standard 100, garantisce al consumatore finale un attento controllo dal punto di vista ecologico e di salute.

Ogni capo è davvero uno spettacolo di colori e fantasie ma effettivamente il costo è in genere più elevato dei capi che si trovano nella grande distribuzione. Ci sono degli accorgimenti che una mamma può adottare se vuole acquistare abbigliamento su Nordic Baby senza spendere troppo?

Certo, la fascia di prezzo è medio-alta e certamente sui mercatini oppure nella grande distribuzione si trovano vestiti molto più economici. Le persone che acquistano da NordicBaby sono molto attente all’aspetto della moda sostenibile, vogliono vestiti diversi dal solito, apprezzano la qualità del cotone veramente eccezionale, ed in questo consiste un primo aspetto di convenienza: intendo dire che questi capi costano un po’ di più ma, sebbene si lavino e si rilavino, non si stringono, non si deformano, i colori restano. Sono quindi anche molto più appetibili se si decide di rivenderli alla fine del loro utilizzo (nei mercatini tra mamme, per esempio). Molti vestiti sono anche unisex, ed ecco quindi un altro aspetto conveniente: si possono veramente passare da un figlio all’altro! Alcuni tipi di pantaloni hanno un sistema di risvolto in vita e alle caviglie che consente di usarli per più di una stagione. Per non parlare dei saldi che ci sono durante l’anno e gli sconti lampo che pubblichiamo sulla nostra pagina facebook! E…per festeggiare la collaborazione con Tivogliobenemamma, usando il codice TVBMAMMA avrete lo sconto del 10% su tutto l’abbigliamento

Grazie mille! Stupendo! Io stessa farò acquisti! Volevo chiederti anche…Molte volte le mamme hanno delle resistenze ad acquistare dei capi senza prima vederli o provarli al proprio bambino. In che modo si può ovviare a questi aspetti dell’acquisto su Nordic Baby?

Bisogna ragionare in base all’altezza del bimbo, non in base all’età. Le taglie vanno a cm di altezza, per esempio la taglia 92 veste un bambino fino alla taglia successiva, quindi fino a 98 cm. Le marche scandinave tendono a vestire abbondante, a differenza delle marche francesi ad esempio, quindi vi consigliamo di scegliere la taglia giusta per l’altezza del vostro bambino. Per qualsiasi dubbio contattateci e saremo felici di consigliarvi, e se proprio non azzeccassimo la taglia, ovviamente si può restituire il capo o cambiarlo senza problemi.

E a proposito delle tutine di cotone per neonati, ma anche degli abiti di cotone per i bambini più grandi: non saranno troppo freddi in autunno e inverno?

Il cotone va benissimo tutto l’anno, non c’è bisogno di “soffocare” i bambini con vestiti troppo pesanti e materiali scomodi, basta aggiungere uno strato in più nei mesi più freddi. In Scandivavia, dove fa ben più freddo che in Italia, usiamo tranquillamente il cotone! Dopo i primi giorni delicati nella vita di un bambino, non è assolutamente vero che i bambini soffrano il freddo più di noi adulti. Anzi, a volte è proprio il contrario! Non provate la temperatura dalle manine e dai piedini che sono spesso freddi fisiologicamente, ma dalla nuca o dallo spazio interscapolare e osservate l’umore generale del bambino, il colorito e l’espressione del suo viso. D’inverno il bambino piccolo può essere vestito a strati, cioè un body in cotone con sopra una tutina in cotone e per quando si esce una tuta imbottita.

 

Certo, non coprire troppo il neonato ha importanti riflessi anche sul versante dell’allattamento. Ascolta, su NordicBaby c’è anche la possibilità di acquistare le coppette mestruali per la mamma. Di cosa si tratta? Come scegliere quella giusta?

Ho scoperto la coppetta mestruale 15 anni fa e non tornerei più indietro! La proponiamo anche da Nordic Baby come prodotto complementare per la mamma, proprio perché è una cosa che consiglierei ad una amica, una sorella, una collega. Ho provato varie marche nel passato, anche quella più conosciuta in Italia che si trova anche al supermercato ma ho scelto Lunette, secondo me la migliore in assoluto! Lunette ha appena vinto il primo premio svedese Råd och Rön tra tutte le coppette mestruali, e la menzione “molto buono” sul test della rivista austriaca Konsument per il materiale utilizzato. E’ progettata e fabbricata in Finlandia da silicone medicale, assolutamente sicuro e semplice da usare, invisibile anche al mare, sicura da tenere tutta notte, facile da pulire, con un risparmio economico garantito già dopo pochi mesi, infatti la coppetta mestruale si può utilizzare per anni in tutta tranquillità. Se avete problemi di irritazione con gli assorbenti esterni oppure fastidio con quelli interni, se avete mai rinunciato a una giornata in spiaggia o in palestra, se dormite male con paura di sporcare il letto ogni mese, se vi sentite insicure e correte in bagno a controllare la situazione almeno per qualche giorno al mese – provate la coppetta mestruale Lunette – non ve ne pentirete! Da NordicBaby troverete la coppetta mestruale Lunette in taglia 2 che è indicata alle donne sopra i 25 anni oppure alle donne di tutte le età che hanno già partorito. Potete chiedere un parere anche alla vostra ostetrica di fiducia, prima dell’acquisto, ovviamente meglio se specializzata in coppette mestruali e pavimento pelvico.

Quali sono i metodi di pagamento accettati su NordicBaby?

Sul sito www.nordicbaby.it accettiamo pagamenti con carta di credito, PayPal, bonifico bancario e presto anche Satispay. Di solito spediamo in 1-2 giorni quindi riceverete il vostro pacchetto comodamente a casa in davvero pochissimo tempo.

Eventualmente una coppia di genitori di Bergamo e provincia volesse vedere o ritirare di persona i prodotti NordicBaby, può farti visita? E, se sì, dove?

Pur non avendo un negozio fisico, possiamo venire incontro ai genitori di Bergamo e provincia e metterci d’accordo per permettere loro di vedere oppure ritirare i prodotti acquistati, il magazzino si trova a Treviglio. Inoltre ogni terzo weekend del mese sarà attivo il punto Pick&Pay a Milano, zona Lambrate, via Bassini 49, dove si possono ritirare i capi prenotati. Attualmente il punto ritiro è in pausa estiva ma riprenderà a settembre. Seguiteci anche su Facebook e Instagram per sapere dove saremo presenti, ci troverete spesso alle fiere in Lombardia come Fa’ la cosa giusta a Milano e Fiera del Bambino Naturale a Chiari e certamente non possiamo mancare al Mercatino Natalizio dei Finlandesi a Milano!