Se siete genitori che hanno optato per l’autosvezzamento, arriverà un giorno in cui desidererete comunque proporre al vostro bambino alimenti semiliquidi o spumosi, come lo yogurt o il puré. Ci sono diversi modi in cui il vostro piccoletto può mangiare questi alimenti, sempre restando nell’ambito dell’autosvezzamento.
- Mettete il cibo in una ciotola e lasciate che il bambino utilizzi le dita.
- Offrite al piccolo altri alimenti per raccogliere i cibi semiliquidi o spumosi, ad esempio bastoncini di verdura, bastoncini di pane.
- Cucchiaino pre-caricato: mettete il cibo su un cucchiaino ma lasciate che sia il bambino a prenderlo da sé e a tentare di portarlo alla bocca.
Naturalmente il vostro bambino potrebbe anche voler trovare il proprio modo di far entrare il cibo in bocca: rovesciarsi la ciotola o il vasetto in bocca, o anche versare il contenuto direttamente sul vassoio del seggiolone e tentare di nuovo di prenderlo con le mani!
Non è l’ideale naturalmente, ma sta imparando e quindi, se siete propensi all’autosvezzamento, ed ritenete di riuscire a mantenere la serenità, è bene lasciarlo fare. Sarà disordinato, ma alla fine imparerà cosa fare guardando le altre persone a tavola.
Questo periodo non durerà per sempre 🙂
Buon appetito!