12 modi in cui l’allattamento ti facilita la vita

Alcune donne in gravidanza pensano che nutrire il bambino artificialmente renderà loro la vita molto più facile. Se il motivo della scelta è questo, lasciatemi dire in maniera spassionata che si tratta di un’illusione. Vediamo perché:

  • Uscite e viaggi

Prima di tutto, le madri che allattano viaggiano leggere: ci vorrà meno tempo a preparare la borsa del cambio, in cui avrai essenzialmente bisogno di infilare solo pannolini, salviette umidificate ed eventualmente un cambio d’abito. Niente polveri, biberon sterilizzati, acqua. Niente bisogno di trovare un posto pulito dove ricostituire il latte o scaldarlo, nessun bisogno di dipendere dalla temperatura esterna per capire quanto può durare il latte già pronto che hai in borsa. Puoi andare in un posto e starci quanto avevi pianificato, oppure fermarti un po’ più a lungo senza preoccuparti di cosa mangerà il bambino.

  • Una mano/due mani libere

La mamma, mentre allatta, può disporre di una mano libera, a differenza della mamma che deve offrire il biberon al suo bimbo neonato. Se usa una fascia, può avere anche entrambe le mani libere. Ciò significa che può allattare anche mentre fa la spesa, mentre mangia, mentre legge o spazzola i capelli all’altra bambina.

  • Risparmio di tempo e sonno

Allattare ti consente di nutrire il tuo bambino immediatamente, basta alzare la maglia. Non c’è nulla da preparare, da lavare, da comprare, da avvitare, da misurare, da sterilizzare, niente di cui testare la temperatura e quindi da riscaldare o da raffreddare. Tutto ciò si traduce in un bimbo che piange meno e nel fatto che nessuno deve alzarsi a preparare un biberon in piena notte, magari uscendo dalle coperte al freddo mentre il bimbo piange…e il latte magari è poi troppo freddo o troppo caldo e bisogna aspettare ancora. Se lo allatti, quando si sveglia puoi semplicemente sdraiarlo accanto a te e offrirgli il seno.

  • Riposo e relax

Allattare rilassa mamma e bambino e ti obbliga a prendere del tempo. Allattare può anche costituire una piacevole pausa e consente alla mamma che ha appena partorito di riposarsi un po’ di più. Quando la mamma ci ha preso la mano, può allattare e dormire allo stesso tempo. Inoltre gli ormoni dell’allattamento ti aiuteranno a sentirti più tranquilla anche nei momenti no. Inoltre in casa c’è meno stress perché in genere i bambini allattati sono meno costipati e solitamente non soffrono di coliche gassose, quindi sono molto meno nervosi.

  • Malattie in tono minore

Se allatti il tuo bimbo si ammalerà meno e, quando si ammalerà, sarà sempre in modo meno grave e meno lungo di quanto non sarebbe stato senza il tuo latte. Questo perché il tuo latte contiene anticorpi specifici per l’ambiente in cui vive il bambino e per i germi che lo attaccano.

  • Mamma in forma

Allattare fa tornare velocemente l’utero alla sua dimensione originaria (quindi fa sparire in pochissimo tempo la fastidiosa pancia floscia del post parto). Inoltre allattare richiede alla donna molte energie, consentendole quindi di ritrovare in breve tempo la linea senza diete.

  • Autostima

Il fatto che il tuo bambino cresca sano e forte grazie al tuo latte…non può che riempirti di orgoglio e autostima!

  • Effetto anticoncezionale

Questo perché allattare, in modo esclusivo e a richiesta, ritarda il ritorno alla fertilità, a causa degli alti livelli di prolattina.

  • Risparmio di denaro

Puoi allattare senza bisogno di acquistare alcunché: non biberon e tettarelle, non latte artificiale. Inoltre risparmi perché perdi meno giorni di lavoro per malattia della prole, spendi meno in assorbenti e anticoncezionali perché il ciclo tarda a tornare e in futuro spenderai meno perché molto probabilmente il tuo bambino non avrà bisogno di apparecchi ai denti.

  • Maggiore serenità

Sapere che stai dando al tuo bambino il massimo che potrebbe avere in termini di nutrizione e difese immunitarie…non può che lavorare contro ogni senso di colpa che inevitabilmente avrai come madre e regalarti al contrario molta serenità sul bene che stai facendo al tuo bambino. Come se non bastasse, anche serenità “pratica”: l’elettricità e il gas possono avere black out, fuori può esserci il nubifragio, ma non dovrai preoccuparti di come preparare il latte o di dover uscire a comprarlo per forza

  • I pannolini dei bambini allattati sentono molto meno.